top of page

S.O.S. Terra in pericolo

a cura di Arianna Sobrero


 

Il presidente della repubblica italiana, Sergio Mattarella, lancia l’allarme sull’ innalzamento del clima: “Siamo sull’orlo di una crisi climatica GLOBALE che, se vogliamo evitarla, occorrono misure concordate e prese con velocita.

Secondo il presidente, le cose che abbiamo fatto fino ad adesso sono SIGNIFICATIVE MA ANCORA INSUFFICIENTI!

Secondo il presidente Mattarella il rischio è di avere altre vittime come DRAMMATICA CONSEGUENZA DI RESPONSABILITA’ UMANE.

Altri punti che ilo Presidente ha dato sono: “La non curanza dell’ambiente e’ ingiustificata”

“No a soluzioni negative del passato”

“La tutela idrogeologica salva la vita delle persone”


 

Ma il Presidente non è l’unica persona che si interessa dell’ambiente: anche molte persone sulla terra se ne interessano, ma in particolare la ragazzina svedese Greta Thunberg.

Greta Thunberg è il nome di questa ragazzina svedese che sta’ attualmente protestando contro i cambiamenti climatici. Ha solo 15 anni, e lei, si siede davanti alla sede del parlamento svedese (Stoccolma) per protestare con il cartello con su scritto “Skolstrejk för klimatet” cioè “sciopero scolastico per il clima”.

-“faccio sciopero! Lo faccio perché gli adulti stanno sputando sul mio futuro” così dice Greta.

Greta non è una ragazza con una vita facile: figlia della cantante d’opera Malena Ernman e l’attore Svante Thunberg, è stata diagnosticata la sindrome d’Asperger ma questo non l’ha fermata! Lei continuerà finché il suo obbiettivo non sarà raggiunto!

Quindi su una cosa ne dobbiamo essere consapevoli tutti: il nostro pianeta è in pericolo!!!

Ma come possiamo contrastare questo fatto?

Esistono alcune regole di “buone maniere” per la natura: ecco alcuni suggerimenti semplici e veloci che tutti possiamo eseguire per aiutare l’ambiente:

  1. Fare la raccolta differenziata di carta, plastica, umido, alluminio, verto, ecc…

  2. Stare attenti anche a casa: non lasciate le luci di casa accese che non servono e non lasciate l’acqua aperta; attenti anche al riscaldamento!

  3. Se possibile non prendere l’auto; piuttosto prendete un mezzo pubblico oppure andate a piedi o in bicicletta: solo così ridurremmo l’inquinamento!

  4. Segliete prodotti a chilometro 0

  5. Scegliete energie a fonti rinnovabili (pannelli solari, energia eolica, ecc…)

  6. Comprate cibi poco imballati per ridurre la plastica e così ridurre i rifiuti (ES: prendete l’acqua del rubinetto e non quella in bottiglia)

  7. Comprate fogli di carta riciclata (quaderni, protocolli, ecc…)

  8. Usare pile e batterie ricaricabili

Sei soddisfatto?Non mi piaceCosì cosìBeneMi piaceLo adoroSei soddisfatto?
bottom of page